IL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA IN TOURNÉE IN GIAPPONE
Dal 15 al 26 giugno, due produzioni in scena a Nagoya, Osaka, Otsu, Tokyo, Yokohama, Fukuoka
Rigoletto di Giuseppe Verdi e Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini sono le due produzioni che il Teatro Comunale di Bologna porta in Giappone.
La regia di Rigoletto è affidata ad Alessio Pizzech, che firmò l’allestimento dell’opera per il Teatro Comunale di Bologna nel 2016 e che adesso lo ripropone in una versione rivista e con costumi completamente rinnovati.
Secondo il regista, il Rigoletto di Verdi è un moderno eroe tragico. «Come gli eroi della tragedia greca, anche Rigoletto è vittima del suo stesso disegno e non può fare nulla per modificare la situazione. La vendetta, tanto evocata e desiderata, cade su di lui, trasformandolo nell’eroe tragico di una modernità sorprendente, assoluta».
Rigoletto sarà in scena a Nagoya, a Otsu e, con due repliche, a Tokyo, alla Bunkamura Orchard Hall.
Anche Il barbiere di Siviglia è a Tokyo con due repliche, sempre alla Bunkamura Orchard Hall, mentre le altre tappe dell’opera sono a Osaka, Yokohama, Fukuoka.
Il barbiere di Siviglia è una nuova produzione del TCBO, che ha debuttato a Bologna lo scorso marzo. Una produzione tutta italiana, la cui regia è affidata a Federico Grazzini, alla sua prima collaborazione con il teatro felsineo.
«Uno degli aspetti fondamentali della nostra lettura è quello meta-teatrale – dice Grazzini. Nell’opera di Rossini esistono troppi riferimenti meta-teatrali per essere ignorati, se si cercasse di rileggere la storia esclusivamente in chiave realistica, certi elementi apparirebbero drammaturgicamente incoerenti.
Un altro elemento che attraversa l’opera e che abbiamo voluto tematizzare – prosegue il regista – è la follia, l’imprevedibile alternanza delle situazioni e la varietà del gioco teatrale».
La tournée del Teatro Comunale di Bologna in Giappone è realizzata in collaborazione con la società Concert Doors Co. Ltd e con il sostegno di Automobili Lamborghini.
Associazione culturale e musicale NOA international utilizza i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione
OK