YUMI ANNA YAGINUMA
Presidente - NOA international
Artistic Director - Concert Doors Japan
Referente per i contatti con l'Oriente -
Teatro Giuseppe Verdi di Trieste
Adviser - Tokyo Metropolitan Opera Foundation
Ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di quattro anni e si è laureata in canto lirico presso l'università di musica Musashino a Tokyo, nei suoi studi ha seguito i corsi tenuti da Elena Obraszova e Vittorio Terranova. Ha ricevuto il premio come “miglior cantante” intitolato al fondatore dell’Università, Naoaki Fukui.
Dopo la laurea si è trasferita in Italia per perfezionarsi presso il Conservatorio A. Boito di Parma, seguendoi corsi di alto perfezionamento tenuti da K. Ricciarelli, B. Giaiotti, R. Kabaivanska, L. Magiera; si è distinta in quanto vincitrice di numerosi concorsi internazionali per cantanti lirici in tutta Europa.
Nel corso della sua carriera artistica ha debuttato diversi ruoli come: Musetta in La Bohemé, Gilda in Rigoletto, Violetta il La Traviata in produzioni di teatri italiani, europei, sud americani, negli U.S.A. ed in Giappone.
Si è spesso esibita in recitals e concerti ed è stata in varie occasioni ospite di programmi televisivi italiani.
Ai suoi impegni artistici ha affiancato l’attività di mediazione culturale tra Italia e Giappone e di organizzatrice: ha creato Festival musicali e scambi culturali in territorio italiano e giapponese, mostre e concorsi per artisti, masterclass e audizioni conoscitive per giovani cantanti lirici.
È membro onorario dell' UNESCO Giappone dal 2010, per il quale ricopre incarichi di promozione culturale e territoriale.
Collabora costantemente con le Ambasciate di diversi paesi in Giappone e in Italia e con organizzazioni internazionali.
Ha organizzato eventi culturali ai quali hanno assistito importanti personalità come il 20° Presidente della Repubblica francese Valéry Giscard d'Estaing e Dalai Lama.
Tra i progetti per i quali ha collaborato alla realizzazione, ricordiamo la mostra “Botero a Parma” presso il Palazzo del Governatore (Parma) inaugurata ad ottobre 2013 alla presenza dello stesso artista Fernando Botero.
Nel 2016 è stata nominata Adviser dellaTokyo Metropolitan Opera Foundation e Direttore Artistico di Concert Doors Japan e nel 2018 è stata nominata Referente per i contatti con l’Oriente per il Teatro Giuseppe Verdi di Trieste.
Dal 2005 organizza tournée artistico/liriche in Giappone in collaborazione con Enti, Istituzioni internazionali e Teatri italiani.
Tra gli ultimi progetti realizzati con NOA international citiamo le tournée in Giappone dei teatri italiani: Teatro Massimo di Palermo (giugno 2017), Teatro Petruzzelli di Bari (giugno 2018), Teatro Comunale di Bologna (giugno 2019) e Teatri Giuseppe Verdi di Trieste (ottobre/novembre 2019).
Associazione culturale e musicale NOA international utilizza i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione
OK